Flebologia estetica: la chirurgia delle varici

La flebologia estetica si occupa del trattamento medico e chirurgico di vene varicose (varici), capillari (teleangiectasie), insufficienza venosa e disturbi affini, non patologici, ma che creano allo stesso modo fastidio e disagio.

Nel corso degli ultimi anni, la chirurgia delle varici ha compiuto incredibili passi avanti. Le tecniche tradizionali, abbastanza invasive, sono state affiancate e, ove possibile, sostituite da tecniche innovative, come la chirurgia delle varici mininvasiva, le tecniche che prevedono l'utilizzo di laser e radiofrequenza e la scleroterapia.

Il paziente, nelle nostre cliniche, può contare sui più moderni standard di approccio alle problematiche trattate dalla flebologia chirurgica estetica. Il nostro approccio, inoltre, si plasma con cura e attenzione alle singole esigenze di ognuno. Mettiamo il paziente e le sue aspettative al primo posto, con un approccio multidisciplinare che non si limita solo all'intervento in sé.

I principali campi di intervento della flebologia estetica

La flebologia estetica, grazie alle innovative tecniche mediche e chirurgiche, ci permette di esaudire il desiderio dei nostri pazienti di tornare ad avere un corpo sano e bello, andando a sconfiggere gli inestetici e fastidiosi disturbi che possono affliggere le vene, soprattutto delle gambe. Le patologie venose si evolvono in vari stadi, che possono portare, se non trattati, a complicanze anche gravi. Nelle fasi iniziali si evidenziano formicolii, gonfiori e si mostrano in evidenza i capillari. Con l'aggravarsi del problema, si arriva alle vere e proprie vene varicose e all'insufficienza venosa.

Teleangiectasie (capillari)

Le teleangiectasie sono dilatazioni dei piccoli vasi sanguigni (capillari, venule, arteriole) che diventano sgradevolmente visibili al di sopra dell'epidermide.

A soffrire di teleangiectasie, così come avviene per le varici, sono maggiormente le donne, ma ne sono colpiti anche gli uomini. Fra le cause predisponenti troviamo:

  • Predisposizione genetica;
  • Vasodilatazione;
  • Gravidanza;
  • Variazioni ormonali.

Questo disturbo dei capillari, oltre a rappresentare un odioso inestetismo, può essere il sintomo di altre patologie associate. Per questo è importante non sottovalutarlo.

Vene varicose (varici)

Le vene varicose sono definite come dilatazioni abnormi delle vene. Interessano in percentuale nettamente maggiore le gambe, dove assumono un antiestetico ed evidente andamento tortuoso, in rilievo. Fra le cause che favoriscono la formazione di vene varicose ci sono:

  • Stazione eretta prolungata: ad esempio se viene svolto un lavoro che costringe a passare molte ore in piedi;
  • Obesità;
  • Alterazioni congenite delle vene;
  • Età: le vene varicose sono molto più frequenti dopo i 50 anni;
  • Sesso: è stato visto che il disturbo interessa in prevalenza il sesso femminile.

Insufficienza venosa

L'insufficienza venosa è un disturbo causato da un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore. È generalmente dovuta a un difetto della funzione valvolare (come conseguenza di vene varicose) o a un sovraccarico funzionale dei vasi sanguigni (in caso, ad esempio, di ridotta mobilità degli arti).

Fra i sintomi più evidenti dell'insufficienza venosa si hanno gonfiore delle gambe e delle caviglie, formicolii e crampi, flebiti, iperpigmentazione della pelle, fino ad arrivare, se non trattate, allo sviluppo di ulcere cutanee.

Chirurgia delle varici: la flebologia estetica

I principali metodi utilizzati in flebologia chirurgica estetica per il trattamento di varici e affini, sono tecniche endovascolari, mini-invasive e ambulatoriali, che offrono notevoli vantaggi al paziente. Sono di rapida esecuzione, si svolgono in anestesia locale e non necessitano di lunghi tempi di recupero, come avviene, invece, per la chirurgia tradizionale.

Prima di sottoporsi al trattamento, lo specialista effettuerà una visita specialistica con un esame ecocolordoppler, in grado di evidenziare il problema e permettere al medico di effettuare una precisa diagnosi vascolare.

Scleroterapia

La scleroterapia è un trattamento che comporta la chiusura del tratto venoso interessato tramite l'iniezione di una sostanza sclerosante. Questa provoca la trombizzazione e il conseguente riassorbimento del vaso varicoso.

È un intervento rapido e indolore, che non richiede particolare preparazione. Oltre all'evidente beneficio estetico, la scleroterapia riesce facilmente a liberare il paziente da patologie capillari e venose potenzialmente rischiose per la sua salute.

Il post intervento prevede un recupero molto rapido. Sarà sufficiente seguire le indicazioni date dallo specialista e concordare un breve periodo di riposo indossando una calza elastica compressiva.

Il trattamento laser endovenoso

Il trattamento con il laser endovenoso è una tecnica di chirurgia vascolare mini-invasiva che sfrutta l'energia termica del laser. Quando il calore giunge a contatto con il sangue (in particolare con i globuli rossi) del vaso ne provoca la coagulazione, con conseguente riassorbimento e chiusura del vaso.

Il grande vantaggio di questi interventi è la possibilità di intervenire selettivamente solo sulla zona direttamente interessata, senza bisogno di vistose e più invasive incisioni.

La radiofrequenza per la flebologia estetica

Il funzionamento è simile a quello precedentemente visto per il laser. La radiofrequenza, però, sfrutta un apposito catetere che emana calore. A contatto con la parete del vaso, si ottiene un restringimento del collagene da cui sono composti e la chiusura della vena.

Ogni paziente verrà sottoposto a una visita specialistica preliminare, con la quale avremo la possibilità di individuare e concordare il trattamento di flebologia estetica più indicato per il suo specifico caso.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Senza alcun impegno, contattaci per parlare del tuo caso specifico.

    RICHIAMAMI
    Inserisci il numero per essere ricontattato

      Inserendo il numero telefonico autorizzi al trattamento dei datiinseriti. Privacy

      Num. Verde
      Contatti
      WhatsApp