MESOTERAPIA

La mesoterapia è una tecnica utilizzata in medicina estetica per combattere gli inestetismi della cellulite e delle adiposità localizzate mediante l'introduzione sottocute di farmaci con l'impiego di aghi.


CHE COSA E' LA MESOTERAPIA

La Mesoterapia è una terapia iniettiva distrettuale o intradermoterapia che ha origine in Francia negli anni 50 con il Dott. M.Pistor.
La tecnica e’utilizzata anche in Ortopedia, Reumatologia, Dermatologia e in Flebologia.
In Medicina Estetica la Mesoterapia e’ utilizzata prevalentemente per il trattamento della Cellulite e delle adiposità localizzate in eccesso.


AZIONI, RISULTATI E VANTAGGI DELLA MESOTERAPIA

L’Azione principale della Mesoterapia e’ farmacologica, il farmaco viene iniettato nel derma superficiale o profondo, nell’ipoderma o nel tessuto adiposo attraverso sottilissimi aghi in modo da rilasciarne una piccola quantità che andrà ad esplicare il suo effetto direttamente nel sito recettoriale del tessuto con il vantaggio di una dose ridotta, effetto prolungato, e soprattutto non coinvolgimento di altri organi e riduzione di effetti collaterali rispetto alle tradizionali vie di somministrazione.

MESOTERAPIA E MEDICINA ESTETICA

Nel trattamento della cellulite ( P.E.F.S.) i farmaci utilizzati hanno principalmente l’obiettivo di contrastare la stasi del microcircolo e favorire il drenaggio venoso e linfatico, tutte condizioni che svolgono un ruolo fondamentale nella patogenesi della Pannicolopatia Edemato Fibro Scletotica, utilizzando sostanze vasotoniche, antiedemigene e fibrinolitiche.
Nel trattamento delle adiposità localizzate in eccesso, e’ più corretto parlare di Intralipoterapia o “Emulsiolipolisi” dove i farmaci iniettati avranno lo scopo di emulsionare e micellizzare i trigliceridi contenuti all’interno degli adipociti, attivare la lipasi e favorire l’ossidazione degli acidi grassi.

IL TRATTAMENTO

Tutti i trattamenti saranno eseguiti sempre dopo accurata visita medica in cui si valuterà l’inestetismo da trattare, la presenza di eventuali controindicazioni e l’eventuale necessità di esami diagnostici strumentali e di laboratorio.
Verrà illustrata la modalità di trattamento , la tempistica, gli eventuali effetti collaterali, ma soprattutto si potrà pianificare insieme al paziente un protocollo di trattamento personalizzato che potrà includere altre metodiche come la Carbossiterapia, Velashape e Ultrashape, sfruttando il sinergismo di tali metodiche nel combattere gli inestetismi della “cellulite” e delle adiposità localizzate.